Wiki Loves Earth – Italian Alps

Wiki Loves Earth – Italian Alps è stata la prima edizione in Italia del concorso internazionale Wiki Loves Earth, contest fotografico internazionale del movimento Wikimedia per la valorizzazione delle aree naturali protette. Si è svolto nel periodo dal 1° al 30 giugno 2018 e si è concentrato sulla documentazione e valorizzazione delle aree naturali protette dell’area alpina e prealpina italiana.

Pianificazione

Per l’organizzazione di Wiki Loves Earth – Italian Alps è stata necessaria la creazione di un database di tutte le aree protette dell’area alpina italiana, realizzato raccogliendo i dati dai diversi elenchi di Ministero, Regioni, Province, Rete Natura 2000, Geoportale nazionale e Federparchi.

Le aree protette che sono state prese in considerazione sono le seguenti:

  • Parchi nazionali
  • Parchi regionali
  • Riserve naturali (statali e regionali)
  • Monumenti naturali
  • Zone di protezione speciale
  • Siti di interesse comunitario
  • Zone speciali di conservazione

Tutte le aree protette sono state inserite all’interno di Wikidata, il database aperto dei progetti Wikimedia, e successivamente sono state stilate le liste con le 535 aree naturali protette dell’arco alpino italiano, consultabili in apposite pagine di Wikipedia in italiano. Per la gestione del concorso nel suo complesso, in particolar modo della comunicazione esterna di tutte le informazioni è stato realizzato il presente sito​ www.wikilovesearth.it​, strutturato a partire da dicembre 2017 e lanciato ufficialmente nel gennaio 2018.

Patrocini

Nella fase organizzativa del progetto è stato richiesto il patrocinio agli enti pubblici e ad alcuni enti privati che agiscono sul territorio alpino. La risposta è stata molto positiva, soprattutto da parte degli enti pubblici, tra i quali siamo fieri di poter annoverare il patrocinio concesso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ecco una carrellata di tutti gli enti patrocinanti nonché delle istituzioni e delle aziende che ci hanno supportato: Supporter 2018

All’interno del movimento Wikimedia il concorso è stato supportato dal progetto WikiAlpenforum​, un’iniziativa nata per volontà delle comunità wikipediane di Italia, Germania, Austria, Svizzera e Francia per la collaborazione nella realizzazione coordinata di contenuti riguardanti le Alpi.

Partecipazione

La fase di caricamento delle immagini è iniziato la mezzanotte del 1° giugno 2018 ed è terminata alla stessa ora del 30 giugno 2018. Al concorso hanno preso parte ​660 fotografi che hanno caricato su Wikimedia Commons un totale di ​5.742 fotografie di aree naturali protette alpine. A livello mondiale il concorso si è piazzato al 5° posto (su 32) per numero di fotografie caricate e al 3° posto (dopo Pakistan e Germania) per numero di utenti partecipanti.

Fotografia vincitrice di WLE – Italian Alps

Il concorso si è rivelato efficace nel coinvolgimento di persone non precedentemente attive nella contribuzione dei progetti Wikimedia. Infatti, l’87% dei partecipanti ha registrato una nuova utenza nel periodo di svolgimento del concorso, mentre il restante 13% era già contributore dei progetti Wikimedia prima dell’avvio del concorso. Tutte le fotografie caricate durante il concorso sono consultabili e scaricabili in una specifica categoria su Wikimedia Commons.

Scopri le caratteristiche principali di Wiki Loves Earth – Italian Alps:

  1. l’elenco dei premi in palio, offerti dalla Wikimedia Foundation e dagli enti partner
  2. tutti i nomi della giuria scelta per individuare le fotografie vincitrici
  3. le fotografie vincitrici della classifica nazionale e delle classifiche speciali

Eventi

Il progetto è stato presentato nel corso di diversi eventi, sia gestiti direttamente dal team organizzatore del concorso che su invito da parte di altre associazioni ed enti:

  1. Giovedì 10 maggio 2018 – Dolcè (VR): Meeting EGEA
    Il concorso è stato presentato durante la cerimonia di apertura dell’EuroMed Regional Congress 2018, il meeting annuale di EGEA – l’associazione europea di geografia per studenti e giovani geografi. Vista la presenza di studenti universitari provenienti da tutta Europa, il progetto è stato presentato in lingua inglese.
  2. Venerdì 14 settembre 2018 – Trento: ​Convegno SAPA
    I risultati del concorso sono stati presentati al Castello del Buonconsiglio di Trento nel corso del convegno “Reti e strumenti di gestione per le aree protette”, organizzato dalla Rete SAPA in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del ​Festival delle Aree Protette del Trentino​.
  3. Sabato 22 settembre 2018 – Trento: ​Cerimonia di premiazione
    La cerimonia di premiazione del concorso si è tenuta nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento, in collaborazione con la stessa biblioteca e l’associazione Arci del Trentino. La cerimonia è stata preceduta da un evento di contribuzione wikipediana (edit-a-thon).
  4. Sabato 17 novembre 2018 – Como: itWikiCon 2018
    Nel corso della seconda edizione della conferenza annuale dei contributori in lingua italiana dei progetti Wikimedia sono stati illustrati i risultati della prima edizione e sono state presentate le novità per il 2019, con la richiesta di collaborazione da parte di altri wikipediani presenti in tutto il territorio nazionale.

Link utili

 

 Il team organizzatore desidera ringraziare di cuore tutti le istituzioni e gli enti che hanno deciso di supportare in diverso modo Wiki Loves Earth – Italian Alps.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che caricando una fotografia hanno contribuito alla valorizzazione delle aree protette dell’arco alpino.
Grazie di cuore a tutti, vi aspettiamo anche nelle prossime edizioni del concorso!

 

CONTRIBUISCI